Di fronte alla parola filosofia ci si potrebbe sentire in soggezione immaginando che, per affrontare un percorso di questo tipo, sia necessario essere esperti di filosofia o essere persone particolarmente introspettive e riflessive. Non è così.
Sebbene senza dubbio una certa propensione riflessiva sia d’aiuto quando si intraprende un lavoro su di sé, non si tratta di una caratteristica indispensabile per rivolgersi alla consulenza né, tantomeno, di un prerequisito.
La parola filosofia significa letteralmente “amore per la sapienza” ma tale sapienza non è sinonimo di cultura o erudizione, è piuttosto l’atteggiamento di chi vuole capire le cose, di chi si pone domande e non si accontenta di risposte già date. Cosa voglio veramente? Sto facendo la cosa giusta? Riuscirò a innamorarmi di nuovo? Come voglio crescere i miei figli? Domande simili – che rimandano alla questione più generale del “Come vivere?” – sono domande filosofiche che chiunque si ritrova a porsi nel corso della propria vita.
A ben vedere, la maggior parte delle persone, pur senza averla mai teorizzata, ha una propria filosofia di vita: un certo modo di pensare e vedere le cose, un sistema di valori e convinzioni che orienta scelte e comportamenti al punto che, talvolta, è proprio il fatto di non riuscire a vivere in modo conforme a tale filosofia la fonte del proprio malessere.
Il pensiero filosofico non parte dal presupposto che ci sia un giusto modo di vivere valido per tutti/e, piuttosto, aiuta ciascuno/a a trovare la propria strada, il proprio modo di vivere e fare le cose. Ogni storia è a sé, ogni esperienza viene accolta nella sua unicità, non come fosse un caso riconducibile ad una norma generale.
Quando si attraversa una situazione complessa o dolorosa per trovare le risposte è necessario sapersi porre le giuste domande ma, nella maggior parte dei casi, non è sufficiente farlo da soli: in primo luogo perché spesso è difficile capire quali siano; secondariamente perché, se la risposta non ci piace, cerchiamo di ignorarla, ma in questo modo i problemi continuano a ripresentarsi ancora e ancora.
